Un nome antico, un leone e chiavi da lavoro. Questi sono gli elementi essenziali che compongono il Logo del Brixia Special Club e che mostrano, nel loro insieme, l’essenza del nostro territorio d’origine unita a passione, libertà e saper fare.
IL NOME. Brixia, è come veniva chiamata anticamente e in lingua latina Brescia, città operosa della Lombardia, nella quale abbiamo fondato il Club. Special, si riferisce, naturalmente, al tipo di due ruote che amiamo particolarmente, ma è anche un inno a tutto ciò di “Special” che vogliamo condividere.
IL LEONE. Al centro, in tutta la sua bellezza e forza, c’è un Leone. Anche in questo caso resta centrale il nostro legame col territorio. Infatti, sebbene in molti conoscano Brescia come Leonessa d’Italia, è invece il Leone il vero simbolo della città, icona che gli fu attribuita prima dell’epoca veneziana. Il titolo Leonessa, al quale siamo comunque molto legati, fu infatti un omaggio poetico di Giosuè Carducci, nell’Ode alla Vittoria, per rendere gloria a Brescia per la valorosa resistenza contro gli occupanti austriaci durante l’insurrezione delle dieci giornate.
LE CHIAVI. Attorno al “Re” spuntano le chiavi, universalmente riconosciute come simbolo del costruire e del lavorare. Non potevano mancare, perché ancora una volta rappresentano un legame profondo col nostro territorio dedito al fare, ma soprattutto racchiudono l’operosità e l’ingegno che richiede ogni singola lavorazione artigianale – dalla progettazione all’assemblaggio – che rende le nostre moto pezzi ‘Special’. Una creatività che, partendo dal ferro, diventa simbolo distintivo di unicità e personalità.